I Controlli
Il 28.02.2013 si è conclusa la campagna di dichiarazione obbligatoria degli impianti termici dei comuni con popolazione inferiore a 40.000 abitanti del territorio della Provincia di Lecce.
A partire dal 19.03.2013 la Nuova Salento Energia, azienda incaricata dall’Ente per i controlli degli impianti termici in attuazione del D.Lgs 192/05 e s.m.i., ha iniziato ad effettuare i controlli degli impianti termici per i quali non è stata consegnata la dichiarazione (Rapporto di Controllo Tecnico e di Efficienza Energetica con BOLLINO) entro il termine su indicato.
Ricordiamo che, ai sensi del suddetto D.Lgs 192/05 e del Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Provinciale n°52 del 06.08.2012, sono soggetti al controllo tutti gli impianti termici che provvedono alla climatizzazione invernale.
Ai sensi delle suddette norme sono esclusi dal controllo:
-           gli impianti a Pompa di Calore i cui apparecchi siano predisposti dal fabbricante per la sola climatizzazione estiva;
-          gli impianti a Pompa di Calore di potenza resa per la climatizzazione invernale inferiore a 4 kW;
-          gli impianti termici realizzati con stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, a condizione che la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi fissi al servizio della singola unità immobiliare sia inferiore a 15kW.

in merito alle pompe di calore si precisa che:
a) Sono soggetti ad accertamento ed ispezione quando la somma complessiva delle potenze degli apparecchi/split installati in una stessa unità immobiliare è superiore a 4 kW.
b) Per le sole civili abitazioni sono soggetti solo se costituiscono la fonte principale di riscaldamento e la somma delle singole potenze nominali, rese in riscaldamento, degli apparecchi/split installati è maggiore di 4 kW.